FAQ – Frequently Asked Questions

Il Presidente Franco Caroni risponde di seguito ad una panoramica di domande che sempre più frequentemente ci vengono rivolte.

Se la risposta alla tua domanda non si trova tra quelle elencate sotto, clicca QUI per contattarci, saremo lieti di risponderti.

.

.

.

- I Corsi della Associazione Siena Jazz sono “riconosciuti” dal Ministero?

La Associazione Siena Jazz, fra i propri numerosi corsi di introduzione, perfezionamento ed alta formazione musicale, ha ottenuto l’autorizzazione a rilasciare titoli aventi valore legale, sono titoli equiparati alla laurea universitaria di primo livello e sono riconosciuti sia in Italia che in tutta l’Unione Europea.

Il riconoscimento, conferito con decreto ministeriale D.M. 10/11/2011 n.193, è valido per i Corsi di Diploma accademico triennale di primo livello in: Basso elettrico, Batteria e percussioni Jazz, Canto Jazz, Chitarra Jazz, Clarinetto Jazz, Contrabbasso Jazz, Pianoforte Jazz, Sassofono Jazz, Tromba Jazz, Trombone Jazz.

La Associazione Siena Jazz ha chiamato questi Corsi triennali di diploma accademico “Corsi SJU- Siena Jazz University”, essi hanno la stessa “spendibilità giuridica” dei diplomi di laurea universitari e sono ad essi equivalenti.

- È possibile frequentare i corsi SJU in contemporanea all’Università (es. Ingegneria, Giurisprudenza, Lettere, ecc.)?

Si, secondo il D.M. 28 settembre 2011, i corsi di Diploma accademico di primo livello possono essere svolti in contemporanea ad altri corsi universitari. Maggiori approfondimenti si possono ottenere contattando la segreteria e fissando un colloquio.

- È possibile frequentare i corsi SJU in contemporanea ai corsi di musica classica del vecchio ordinamento dei conservatori?

La questione nello specifico è ancora in fase di dibattito e non ci sono risposte ufficiali in merito.

- È possibile frequentare i corsi SJU in contemporanea ai corsi triennali AFAM di musica classica dei conservatori?

No.

- È possibile frequentare i corsi SJU in contemporanea ad un altro Triennio jazz di un conservatorio?

No.

- È possibile presentare il modello ISEE per la riduzione della quota d’iscrizione al Corso?

Non essendo Siena Jazz un’istituzione statale non sono previste riduzioni della quota d’iscrizione in base al reddito.

- I corsi SJU prevedono Borse di studio per merito o comunque svincolate dai parametri del Diritto allo Studio Universitario ?

Si, la Associazione Siena Jazz sta cercando di ottenere un congruo numero di Borse di studio da Istituzioni locali ed aziende private per assegnarle a giovani che si sono particolarmente distinti nell’esame d’ammissione. Sono Borse di studio parziali, corrispondenti al 50% dell’intera quota d’iscrizione.

- Essendo un lavoratore posso utilizzare le “150 ore” annuali per la formazione?

Si, perché il corso è equiparato ai diplomi di laurea universitaria.

- Sono uno studente di Conservatorio e vorrei trasferirmi a Siena. Mi saranno riconosciuti i crediti ottenuti fino adesso ? e con quali criteri ?

Si, una apposita commissione valuterà la documentazione (contenuti dei programmi di studio, crediti attribuiti, votazioni conseguite) e stabilirà se e in che misura potremo riconoscere i crediti acquisiti. Ovviamente per alcune materie i cui contenuti sono a Siena fortemente caratterizzati e qualificanti, la frequenza sarà in ogni caso obbligatoria, altrimenti non ci sarebbe motivo di chiedere un trasferimento. Non sono accettate domande di trasferimento di studenti che debbano sostenere la sola prova finale per il conseguimento del titolo di studio o che abbiano sostenuto il solo esame di ammissione per l’iscrizione al primo anno.