Requisiti di ammissione Biennio

L’ammissione ai corsi accademici di secondo livello è subordinata al superamento di uno specifico esame. Possono presentare domanda di accesso ai corsi gli studenti che non siano iscritti ad altri corsi di corrispondente livello.

Possono presentarsi all’esame i candidati che siano in possesso di:

-      Diploma accademico di primo livello, nella scuola di riferimento,

-      Diploma di conservatorio congiunto a un diploma di scuola secondaria superiore,

-      Diploma di Laurea o titolo equipollente,

-      Altro titolo di studio equivalente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Eventuali debiti formativi attribuiti nell’esame di ammissione dovranno essere assolti nel corso del primo anno.

Tutti i candidati devono compilare la domanda di ammissione (modulo per l’ammissione), allegando il curriculum degli studi musicali effettuati e la copia della ricevuta della tassa d’esame pari a 100,00 euro.

I candidati in possesso del Diploma di conservatorio o di Laurea o di titolo equipollente, dovranno superare alcune prove aggiuntive di verifica delle conoscenze, sotto forma di test aggiuntivi.

I test aggiuntivi alle prove d’esame sono finalizzati ad accertare il livello di conoscenze e abilità corrispondente a quello raggiunto conseguendo, (presso un Istituto Superiore di Attività Musicali o un’Istituzione autorizzata dal MIUR-AFAM a rilasciare titoli aventi valore legale,) il Diploma accademico di primo livello, nella scuola di riferimento.

Non è possibile frequentare contemporaneamente un altro biennio specialistico di secondo livello all’interno delle istituzioni AFAM.

Gli studenti frequentanti contemporaneamente un corso universitario e un corso accademico presso le istituzioni AFAM accreditate o autorizzate devono seguire le modalità stabilite dal DM 28/09/2011. Gli interessati possono rivolgersi a: marina.vermiglio@sienajazz.it